Femto Fiber Tech

Femto Fiber Tech GmbH, spesso abbreviata in FFT, opera assieme alla sua consociata Loptek GmbH nell’ambito del sensing ottico attraverso la realizzazione di componenti e sistemi ottici basati su reticolo di Bragg.

Prima al mondo ad aver prodotto con successo un reticolo di Bragg impiegando un laser a femtosecondi, FFT ha reso possibile la “scrittura” di tale componente direttamente sul coating della fibra, senza la necessità di effettuare una procedura di asportazione e successiva rideposizione dello stesso sul cladding.

Uno dei principali vantaggi di tale tecnica rivoluzionaria è la possibilità di usare un’ampia varietà di materiali con cui realizzare il coating, senza il pericolo che non venga realizzato correttamente il reticolo: oltre alle tipologie standard in acrilato o polimmide, possono essere impiegati ad esempio carbonio, zaffiro od ancora rivestimenti a basso assorbimento radioattivo.

Il portafoglio prodotti di FFT si espande anche nell’ambito dei sistemi ottici customizzati per il trasporto della radiazione in ambienti e/o per applicazioni molto specifici: solo per citare alcuni esempi, FFT realizza guide d’onda ottiche custom per tecnologie medicali, spettroscopia, colorimetria, controllo di processo ed altro ancora.

Attraverso la partnership strategica avviata con FFT, GHT Photonics consolida ed ampia la sua presenza sia nell’ambito del sensing basato su reticolo di Bragg, sia in quello della fornitura di prodotti su progetti custom che richiedono specifiche realizzazioni da integrare all’interno di essi.

Copyright © 2011 GHT Photonics srl - P.IVA 03833540283. Tutti i diritti Riservati Designed by my-lab