Identificazione di pigmenti con tecnica FORS

Antonino Cosentino analizza un quadro con lo strumento FORS

GHT Photonics ha avviato una collaborazione con l’esperto di scienze dei beni culturali Antonino Cosentino (chsopensource.org), al fine di verificare la funzionalità della strumentazione spettrofotometrica di Ocean Optics nel riconoscimento dei pigmenti utilizzati per opere antiche, realizzate con varie tecniche e su vari supporti.

Si è scelto di realizzare uno strumento FORS (Fiber Optics Reflectance Spectroscopy – Spettroscopia di riflettanza in fibra ottica), composto da una sorgente compatta ad incandescenza, uno spettrofotometro miniaturizzato ed una sfera integratrice o sonda di riflettanza, queste due ultime facilmente intercambiabili a seconda della necessità di misura. Tale assemblaggio risponde a diverse esigenze come la trasportabilità, la potenza analitica già dimostrata in studi precedenti, la flessibilità e dunque la possibilità di adattamento a diverse esigenze di misura. Il tutto ad un prezzo decisamente contenuto.

Rimandiamo per una descrizione completa dell’apparato e della sua applicazione alle parole dello stesso Dott. Cosentino all’indirizzo http://chsopensource.org/2013/11/25/fors-fiber-optics-reflectance-spectroscopy/.

I primi risultati delle analisi, opportunamente elaborati e commentati dal nostro collaboratore, saranno presto presentati in un articolo della nostra sezione applicazioni.

Per maggiori informazioni il Dott. Lovato è a Vostra completa disposizione e risponde:
all’interno diretto +39 049 8658805
all’indirizzo e-mail analytics@ghtphotonics.com

Questo articolo è stato sviluppato in collaborazione con Antonino Cosentino.
Antonino Cosentino è Dottore di ricerca in Fisica ed è interessato in metodi scientifici per la documentazione e l’analisi di opere d’arte. Dal 2000 si occupa di fare ricerca e insegnamento su tali temi, studiando nuovi sistemi e testando quelli commercialmente disponibili. Si occupa anche dello sviluppo del suo sito http://chsopensource.org/

I commenti sono chiusi.

Copyright © 2011 GHT Photonics srl - P.IVA 03833540283. Tutti i diritti Riservati Designed by my-lab