Analisi Raman in linea e portatile



La linea di strumenti per analisi Raman di Ocean Optics continua a svilupparsi, raggiungendo per la prima volta due nuovi e importanti campi di applicazione: la linea di produzione e l’analisi in pieno campo. L’avvicinamento all’analisi in linea è reso possibile dallo strumento Ventana, spettrometro Raman della serie Elite che permette di raccogliere spettri Raman con ineguagliabile velocità, grazie a nuovi accorgimenti tecnologici. Per il riconoscimento in pieno campo di particolari sostanze è invece disponibile IDRaman, che integra nello stesso package palmare uno spettrometro, una sorgente laser, una libreria spettrale per il riconoscimento automatico dello spettro Raman, un touch-screen e il circuito di alimentazione a batteria.



La tecnica di analisi spettroscopica Raman utilizza un laser per l’eccitazione del campione e ne raccoglie l’emissione, detto appunto scattering Raman. Lo spettro dello scattering Raman porta informazioni complementari a quelle dell’analisi nel vicino infrarosso e permette di identificare univocamente sostanze biologiche, organiche, proteine, veleni, esplosivi e stupefacenti, offrendo quindi particolari applicazioni nel settore farmaceutico e della sicurezza, ma anche nell’industria chimica e petrolchimica.

Alcuni tra i vantaggi di questa tecnica sono la velocità di misura, la scarsa o nulla necessità di condizionamento del campione, la forte potenza analitica e la possibilità di eseguire misure anche attraverso schermi trasparenti, ad esempio un vial di vetro o un blister di plastica. Oltre a questo, l’acqua ha una bassa emissione Raman e quindi anche i campioni biologici sono analizzabili con facilità.

Ocean Optics ha ormai una lunga esperienza sull’analisi Raman come pure sui sistemi spettrometrici portatili e flessibili. Combinando queste due caratteristiche, è oggi fiera di presentare al mercato due novità: lo spettrofotometro ad alta sensibilità Ventana, capace di registrare interi spettri Raman in frazioni di secondo e il microspettrometro Raman IDRaman, uno strumento analitico dall’uso semplice e intuitivo, portatile in pieno campo.


Le caratteristiche di Ventana, oltre all’altissima sensibilità e velocità di lettura, includono le piccole dimensioni, la disponibilità di diversi setting per specifiche analisi ed il supporto cliente della serie Elite, che offre una garanzia di 3 anni estensibile e un’assistenza tecnica pre e post installazione gratuita. Ventana può anche essere controllato con software custom, in grado di eseguire in automatico particolari elaborazioni dei dati spettrali.
Le possibili applicazioni includono tutti i settori in cui si richieda una rapida analisi qualitativa di campioni con sufficiente risposta Raman: linee di analisi di materiali in entrata ed uscita nel settore farmaceutico e chimico, analisi del grado di cristallizzazione nell’industria dei materiali, identificazione di plastiche per il riciclo.
GHT Photonics è disponibile per una dimostrazione del sistema, sia presso la sede cliente che mediante la spedizione di campioni al laboratorio Ocean Optics.
La pagina di presentazione del prodotto sul sito di Ocean Optics è: http://www.oceanoptics.com/products/ventana.asp


Lo spettrofotometro Raman portatile IDRaman punta invece in tutt’altra direzione, ovvero verso la semplificazione e la portabilità dell’analisi Raman. In un solo strumento palmare (9.1 x 7.1 x 3.8 cm) sono inclusi tutti i dispositivi necessari per eseguire un’analisi rapida e completa. Il controllo avviene mediante il touch-screen, che guida l’utente durante le semplici fasi della misura: lettura del buio, lettura spettro Raman del campione, confronto automatico coi dati della libreria, identificazione del campione con nome scientifico o di uso comune. Il tutto si conclude in una decina di secondi. L’alimentazione con batterie AA standard permette l’uso in pieno campo con autonomie fino a 11 ore.
Utili applicazioni si trovano nel campo della sicurezza, nell’autenticazione a campione off-line, nell’identificazione di sostanze in ambienti difficili o quandunque un’analisi in laboratorio sia sconveniente per il tempo necessario o per la difficoltà di trasporto del campione.
Ocean Optics dedica una pagina prodotto specifica per IDRaman: http://www.oceanoptics.com/idraman/


Per maggiori informazioni riguardo ai prodotti Ventana e IDRaman, si invita a contattare lo staff del settore analisi ottica di GHT Photonics.

I commenti sono chiusi.

Copyright © 2011 GHT Photonics srl - P.IVA 03833540283. Tutti i diritti Riservati Designed by my-lab