Spettrofotometri Elite: sensibilità e risoluzione.
Nessun compromesso.



Una nuova tecnologia risolve finalmente il compromesso tra sensibilità e risoluzione e arriva sul mercato con la serie di spettrofotometri Elite marchiata Ocean Oprtics.



La novità consiste nell’eliminazione della fenditura fisica e nella sua sostituzione con una struttura brevettata, la High Throughput Virtual Slit (HTVS), ovvero un sofisticato sistema ottico che permette di condizionare il segnale allo stesso modo di una fenditura ma senza introdurre attenuazione. Questa tecnologia, alla base degli strumenti proposti nella nuova serie Elite di Ocean Optics, permette infatti il passaggio di fino al 90% della luce introdotta mediante fibra ottica, garantendo un’altissima sensibilità dello strumento, il tutto senza inficiare sulla risoluzione.

Sulla base di questi nuovi prodotti, sono stati sviluppati sistemi Raman per diverse lunghezze d’onda, capaci di effettuare in frazioni di secondo letture di interi spettri Raman fino a oltre 3800 cm-1, mantenendo al contempo dimensioni e peso molto contenuti.
I vantaggi sono infatti molteplici per questa particolare tecnica: una maggiore sensibilità permette sia di ottenere segnali in condizioni prima impossibili, sia di prevenire danni al campione per l’alta intensità del laser, mentre la risoluzione è fondamentale per la distinzione delle varie energie di legame eccitate.

La potenza dell’hardware è ulteriormente aumentata dal supporto software di OmniDriver, il quale fornisce i driver e le API per sviluppare software di controllo personalizzati basati su C++, delphi, Visual Basic, LabView e addirittura MATLAB.

Le principali applicazioni si trovano nel riconoscimento dei materiali per analisi biologiche, chimiche, farmaceutiche, legali e nel campo della sicurezza.




Lo spettro Raman del toluene, raccolto con lo spettrometro della serie Elite “Apex” in un tempo di integrazione di 195ms.


Per maggiori informazioni riguardo ai prodotti della serie Elite di Ocean Optics, si invita a contattare lo staff del settore analisi ottica di GHT Photonics.

I commenti sono chiusi.

Copyright © 2011 GHT Photonics srl - P.IVA 03833540283. Tutti i diritti Riservati Designed by my-lab