Software di controllo per spettrometri OmniDriver



La flessibilità e la trasportabilità sono caratteristiche fondamentali degli spettrometri Ocean Optics, con le quali la stessa casa produttrice ha voluto improntare anche i propri software.
Se molti degli utenti Ocean Optics sono soddisfatti dal software operativo standard SpectraSuite, il quale permette la visualizzazione, l’elaborazione ed il salvataggio dei dati in uscita dallo spettrometro, nonché la gestione delle sue funzionalità, altri richiedono un maggior controllo, diverse modalità di accesso ai dati, l’esecuzione di operazioni spettrali particolari o comunicazione con altri strumenti per l’automazione. Tutto ciò è reso possibile dal software OmniDriver, del quale Ocean Optics e GHT Photonics annunciano l’uscita della nuova versione 2.20.

OmniDriver è un potente software di sviluppo che permette la scrittura di programmi specifici per il controllo degli spettrometri Ocean Optics mediante i linguaggi Java, C, C#, C++, LabView, Delphi, VisualBasic. Affidando così il controllo dello strumento ad un PC, è allo stesso tempo possibile connetterlo con altre macchine formando dei sistemi automatici e disporre di una grande potenza di calcolo per l’elaborazione dei dati, a sua volta supportata dalla libreria di operazioni spettrali SPAM inclusa in OmniDriver.

Il fatto che OmniDriver stesso sia sviluppato in Java lo rende compatibile con tutti i principali sistemi operativi, inoltre con lo stesso software è possibile controllare qualsiasi spettrometro Ocean Optics, anche in diverse unità, inclusi i nuovi microspettrometri STS. La nuova versione 2.20 porta importanti innovazioni, quali un modulo per il timestamping ad alta risoluzione dei dati prodotti, un sistema migliorato di interpolazione spettrale e la possibilità di modificare il nome dell’autore dei programmi, dedicato ai system integrator e agli sviluppatori di strumenti basati su prodotti Ocean Optics.

Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina del sito di Ocean Optics dedicata ad OmniDriver: http://www.oceanoptics.com/Products/omnidriver.asp

Per maggiori informazioni riguardo ai software per il controllo di strumenti Ocean Optics, si invita a contattare lo staff del settore analisi ottica di GHT Photonics.

I commenti sono chiusi.

Copyright © 2011 GHT Photonics srl - P.IVA 03833540283. Tutti i diritti Riservati Designed by my-lab