Novità Ocean Optics da Photonics West 2012


In occasione del Photonics West 2012, Ocean Optics ha presentato una gamma di nuovi strumenti che immetterà a breve anche sul mercato europeo. GHT Photonics li presenta in anteprima per l’Italia:




° Spettrometro per uso scientifico QE65 PRO
° Spettrometro MAYA preconfigurato VIS/NIR
° Sorgente visibile LED a spettro equalizzato BLULOOP
° Sorgente raffreddata per campioni sensibili VIVO
° Interfacce dati wireless



SPETTROMETRO QE65 PRO
Il popolare spettrofotometro per applicazioni scientifiche QE65000, il top dell’offerta Ocean Optics per sensibilità e precisione, è ulteriormente progredito.

Il nuovo QE65 PRO unisce infatti allo speciale detector CCD back-thinned ad alta efficienza quantica e all’impianto di raffreddamento termoelettrico del suo predecessore un nuovissimo design atermico che massimizza anche la precisione spettrale. Non solo: QE65 PRO è dotato di funzioni di triggering avanzate e della possibilità di cambiare la fenditura d’entrata per adattare lo strumento a diverse condizioni di luminosità.

Il QE65 PRO è un’ottima scelta per sistemi Raman portatili: basta aggiungere un modulo laser ed una sonda (pure offerti da Ocean Optics). Il sistema peserà in tutto meno di 3Kg.

L’alta flessibilità di QE65 PRO, dipendente dalla possibilità di scegliere il tipo di reticolo di diffrazione e di ottiche interne, lo rende tuttavia idoneo a molte altre diverse applicazioni, che spaziano dall’analisi di fluorescenza al sequenziamento del DNA, ad impieghi in astronomia.


SPETTROMETRO MAYA2000 PRO VIS-NIR
Una seconda novità in casa Ocean Optics è la messa a punto di un modello preconfigurato per il range VIS/NIR del rinomato spettrometro ad alta sensibilità MAYA.

Celebre per le sua prestazioni nel campo dell’UV e VUV fino a 150nm nonché per la sua alta efficienza quantica, dovuta allo speciale detector 2D backthinned, la serie MAYA da oggi è stata ottimizzata anche per il range visibile e vicino infrarosso. Il nuovo strumento preconfigurato MAYA 2000 PRO VIS-NIR infatti garantisce alta sensibilità e ampio range dinamico nell’intervallo tra 400nm e 1100nm, senza effetto etalon.

Simile allo spettrometro per uso scientifico QE65 PRO ma privo di sistema di raffreddamento termoelettrico, lo strumento MAYA è particolarmente indicato per applicazioni che richiedono sensibiltà senza lunghi tempi di integrazione, offrendo al contempo un ottimo rapporto prestazioni – prezzo.

La serie MAYA, come la maggior parte degli strumenti Ocean Optics, può essere ottimizzata per particolari applicazioni, scegliendo opportunamente il reticolo di diffrazione, la fenditura d’entrata e le ottiche interne.


SORGENTE LUMINOSA RANGE VISIBILE BLULOOP
Una sorgente luminosa compatta basata su LED che grazie al suo spettro uniforme e all’alta potenza emessa diventa il nuovo standard per l’illuminazione nel visibile, questa è BLULOOP.

Mediante l’uso combinato di 4 diversi LED (Blu, ciano, bianco freddo e bianco caldo), singolarmente stabilizzati e controllabili, BLULOOP garantisce la migliore copertura spettrale del range visibile, in termini sia di piattezza che di intensità.
Non solo: la tecnologia LED porta con sè anche lunghi tempi di vita, basso consumo di potenza e bassa emissione di calore.

BLULOOP è particolarmente indicata per l’analisi del colore, della riflettanza, della spettroscopia VIS-NIR ed in generale per tutte le applicazioni nel campo del visibile. Un filmato esemplificativo dell’uso di BLULOOP è disponibile all’indirizzo http://youtu.be/RGEGlKfkadc


SORGENTE LUMINOSA VIVO
VIVO è una nuovissima sorgente luminosa nel visibile e vicino infrarosso a spettro continuo, particolarmente adatta all’analisi NIR di prodotti farmaceutici, alimentari ed esseri viventi.

Grazie al suo sistema di raffreddamento attivo, VIVO garantisce che i campioni più delicati siano mantenuti a temperature adeguate durante l’esperimento. Questo senza nessun compromesso sulla stabilità e intensità dell’illuminazione: 4 lampadine alogene individualmente controllabili ed elettronicamente stabilizzate forniranno la luce necessaria per ogni applicazione.


INTERFACCE WI-FI E BLUETOOTH
Portatilità e flessibilità sono state sempre tenute in gran considerazione presso Ocean Optics. Da oggi i nuovi adattatori wi-fi e bluetooth consentiranno di accedere ai dati spettrometrici con ancora maggiore libertà, sostituendo il cavo USB.

Per qualsiasi ulteriore informazione sui prodotti di Ocean Optics o per la progettazione di sistemi su misura per le Vostre esigenze, lo staff del settore analisi ottica di GHT Photonics è a completa disposizione.

I commenti sono chiusi.

Copyright © 2011 GHT Photonics srl - P.IVA 03833540283. Tutti i diritti Riservati Designed by my-lab